DOLCI

Tortine di mele / little apple pies

 

051 copia

Avevo voglia di qualcosa di piccolo e delicato da offrire alle amiche durante il te, così ho preparato delle piccole tortine di mele. Il risultato è stato ottimo: tutta la bontà di una vera torta di mele, quella che mi ha insegnato a preparare la mia mamma, racchiusa in pochi morsi. Ideali per un buffet o come spuntino dolce per una merenda. Vediamo insieme come prepararle.

  • DIFFICOLTA’. bassa
  • COSTO:basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti + 25 minuti di cottura
  • INGREDIENTI per 10-12 tortine: 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero, 50 g di burro, 100 g di farina 00, la buccia di 1/2 limone, 500 g di mele golden, 1/2 bustina di lievito per dolci.

 

044In una ciotola rompiamo l’uovo e lavoriamolo insieme al burro ammorbidito e allo zucchero. aggiungiamo anche la buccia grattata del limone e mescoliamo bene con una frusta o una forchetta.

 

 

045Aggiungiamo la farina e infine il lievito. lavoriamo per bene il composto

 

 

 

046Al nostro composto uniamo le mele tagliate a fettine sottili.

 

 

 

047Dividiamo il composto ottenuto nello stampo classico per muffin, dopo averlo foderato con i pirottini di carta. cospargiamo le tortine di mele con dello zucchero e inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Quando avranno preso un bel colore dorato in superficie saranno cotte.

 

le nostre tortine di mele sono pronte, lasciamole freddare e …

Buon appetito

cuoca Rita

058 copia

052 copia

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *