DOLCI

Muffin con gocce di cioccolato

011 copia

 

 



 

 

Devo essere sincera, per quanto riguarda la mia cucina sono sempre stata molto patriottica. Ho sempre cucinato soltanto piatti tipici italiani e questo è valso anche per i dolci. Quando si tratta di andare a cena fuori mi piace invece sperimentare la cucina estera e il mio palato è assai curioso nel provare abbinamenti e sapori nuovi. Pensavo fosse  giusto così, insomma che ognuno si esprimesse nella lingua che gli era propria. Ma ultimamente ho dovuto cambiare idea, soprattutto per quel che riguarda la pasticceria. Da grande golosa non posso non ammettere che i muffin e altri dolci d’oltre oceano sono buonissimi e da brava cuoca italiana parto dalla ricetta base per modificarla o italianizzarla. Così nelle ultime settimane m’è presa letteralmente la manìa dei muffin. Ho comprato lo stampo e ne sforno tutti i giorni di diversi che puntualmente regalo ad amici, vicini di casa e a chiunque  venga  a suonare alla mia porta. Prima finiscono prima posso farne di nuovi: muffin con gocce di cioccolato, muffin all’arancio, al cocco, muffin al cioccolato e chissà quanti altri ancora. Ma vediamo ora insieme come preparare i muffin con gocce di cioccolato.

  • DIFFICOLTA: media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
  • INGREDIENTI per 12-14 muffin: 2 uova,300 g di farina, 150 g di burro,200 ml di latte, 150 g di zucchero, la buccia grattata di 1 limone, vanillina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

 

001Con una frusta lavoriamo il burro leggermente ammorbidito con lo zucchero.

 

 

 

 

002Aggiungiamo il latte, i tuorli, la buccia del limone e la vanillina. Mescoliamo bene.

 

 

 

003Aggiungiamo al composto la farina, il lievito e infine gli albumi montati a neve ben ferma.

 

 

 

006Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato.

 

 

 

 

007Dividiamo il composto per i nostri muffin con gocce di cioccolato nei pirottini e inforniamo a 180° per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.



 

 

I nostri muffin con gocce di cioccolato sono pronti, lasciamoli freddare e …

Buon appetito

Cuoca Rita

010 copia

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *