CONTORNI

Patate al forno di Cuoca Rita

030 copia

 

 



A casa mia quando faccio le patate al forno è festa sia per i grandi che per i più piccoli. Piacciono a tutti e spariscono dalla teglia in un attimo.  Anche la scorsa domenica le ho preparate, ma questa volta avevo voglia di una piccola variazione sulla ricetta classica che tutti conoscono, per capirci quella che prevede di condire le patate al forno con aglio e rosmarino, così senza dir nulla le ho condite diversamente. Sono venute davvero buone e da allora esistono le patate al forno e le patate al forno di Cuoca Rita. Vediamo insieme come prepararle.

  • DIFFICOLTA: bassa
  • COSTO: basso (1,50 euro circa)
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 800- 1000 g di patate a pasta gialla, 1/2 cipolla, 2 cucchiai di origano secco, sale, pepe, olio evo.

 

029Sbucciamo e laviamo le patate.Mettiamole in un’insalatiera con dell’acqua salata. Questo farà si che le patate perdano un po’ del loro amido e acquistino croccantezza durante la cottura. Asciughiamole bene, tagliamole a pezzi regolari (  cubetti di circa  1,5 cm di lato)e mettiamole in una teglia da forno. Condiamole con la cipolla tagliata a fette non troppo sottili e l’origano. saliamo, pepiamo e irroriamo d’olio. Mescoliamo le patate con un cucchiaio per amalgamare bene il condimento e inforniamo a 200° per circa 50 minuti. A metà cottura giriamo le nostre patate al forno e lasciamo cuocere finchè non saranno ben croccanti.

Il segreto per delle patate al forno molto croccanti? I segreti sono in realtà due:

  • Usare patate rosse che contengono meno acqua
  • mettere le patate in ammollo nell’acqua prima di cuocerle

 

Le patate al forno di cuoca Rita sono pronte, serviamole calde e…



Buon appetito

Cuoca Rita

 

033 copia

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Fabiola dice:

    Buongiorno, quanto tempo devono stare in ammollo?

    1. cuocarita dice:

      Ciao Fabiola,
      sono sufficienti 10 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *