Gli spaghetti cacio e pepe sono un piatto classico della cucina romana, forse il suo piatto più povero ma sicuramente il più famoso. Velocissimi da preparare e semplici nella loro esecuzione. Vediamo insieme come prepararli.
- DIFFICOLTA’: bassa
- COSTO: basso (1.00 euro circa)
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di spaghetti, 80 g di pecorino romano stagionato, pepe
Mettiamo a bollire l’acqua per gli spaghetti e non appena arriverà a temperatura buttiamo la pasta. Il condimento per il nostro cacio e pepe lo prepareremo in un minuto mentre cuociono gli spaghetti.
In una ciotolina mettiamo il pecorino e abbondante pepe nero
Aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua di cottura degli spaghetti e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema.
Non appena gli spaghetti saranno cotti, scoliamoli conservando un po’ d’acqua di cottura.Passiamoli in una ciotola e versiamo il nostro condimento cacio e pepe. Mescoliamo. Se necessario aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura.
Il segreto per un’ottima riuscita del cacio e pepe è nella scelta del pecorino. Deve essere ben stagionato e possibilmente grattato al momento. Un formaggio umido tenderà a solidificare e non vi permetterà di ottenere un condimento cremoso.
I nostri spaghetti cacio e pepe sono pronti, serviamoli caldi con altro pepe macinato fresco e…
Buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video ricette ISCRIVITI al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Mi piacciono moltissimo le tue ricette
grazie Maria, a presto 🙂
Complimenti per la tua ricetta cacio e pepe, sei un delle poche che la fa come la faceva la mia bisnonna, romana de Roma. Chi mette il burro e chi la panna. La vera cacio e pepe è come la fai tu
Grazie Loretta