la scuola

RAGU’ RICETTA CLASSICA / Meat Sauce

025 copia

 

Oggi vi propongo la ricetta del ragù classico, forse il più famoso dei condimenti per pasta nel nostro paese. Tante sono le varianti da nord a sud, io vi consiglio questa ricetta base. vediamo come prepararla insieme.

  • DIFFICOLTA’: bassa
  • COSTO: medio (6.00 euro circa)
  • TEMPO DI PREPARAZIONE. 3 h circa
  • INGREDIENTI per 6 persone: 500 g di carne macinata ( di manzo oppure un misto tra manzo e maiale),800 g di pelati, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, sale, pepe, olio evo, 1 foglia d’alloro.

 

021Laviamo il sedano, la carota e la cipolla. Tritiamoli finemente con la punta di un coltello o con la mezzaluna e mettiamoli in una pentola con circa 4 cucchiai d’olio evo. lasciamo soffriggere qualche minuto.

 

 

022A questo punto aggiungiamo la carne macinata. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere circa 10 minuti. Quando la carne sarà cotta, cioè quando da rossa sarà diventata marrone, salate appena e pepate.

 

 

023Aggiungete ora i pelati che avrete frullato o passato con il passa-verdure. Al posto dei pelati potete usare una bottiglia di passata di pomodoro classica, ma in questo caso aggiungete anche due bicchieri d’acqua. Mettete nella pentola anche la foglia di alloro e portate ad ebollizione. Dal momento in cui il ragù inizierà a bollire abbassate la fiamma del fornello al minimo e lasciate sobollire per circa 2 ore e mezzo. Il segreto di un ottimo ragù è proprio la sua lenta cottura. A metà cottura aggiustate di sale il vostro ragù. Girate di tanto in tanto.

Dopo due ore e mezza di cottura il vostro ragù sarà denso e pronto. Usatelo per condire la vostra pasta e…

Buon appetito

Cuoca Rita

 

C’e da aggiungere che le varianti della ricetta del ragù sono molto a seconda della zona d’Italia in cui ci troviamo. In alcune ricette la carne prevede di essere bagnata con del vino rosso, il sugo allungato con del brodo di carne o reso più grasso dall’aggiunta di un pezzo di burro. Quella che vi ho proposto io è la ricetta classica.

 

Con questa ricetta partecipo al contest ‘Natale al Pomodoro‘ di RicetteDalMondo.it

<strong>Con questa ricetta partecipo al contest ‘<a href=”http://www.ricettedalmondo.it” target=”_blank” title=”Contest Natale al Pomodoro”>Natale al Pomodoro</a>’ di RicetteDalMondo.it</strong>

 

 

Potrebbe anche interessarti...

2 commenti

  1. Ciao Rita,
    complimenti per la ricetta e la sua spiegazione molto chiara. Potresti farla partecipare al Contest di “Natale al Pomodoro” su RicetteDalMondo.it (http://www.ricettedalmondo.it/contest-natale-al-pomodoro.html).

    Ti aspetto 😉

    Ciao e felice 2015
    Marianna

    1. cuocarita dice:

      Ciao Marianna,
      grazie per l’invito, parteciperò sicuramente.
      Buon anno anche a te
      Rita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *