Senza torrone al cioccolato con le nocciole non è Natale. Indispensabile per accompagnare i pranzi e le cene delle feste, potrete prepararlo a casa da soli e se vorrete potrete impacchettarlo e regalarlo. Vediamo come prepararlo insieme.
- DIFFICOLTA’. media
- COSTO: basso ( 4.00 euro circa)
- TEMPO DI PREPARAZIONE. 1 h circa
- INGREDIENTI: 400 g di nocciole sgusciate, 200 g di zucchero, 150 g di miele, 150 g di cioccolato fondente grattugiato, 2 albumi d’uovo, ostie
Fate sciroppare 20 g di zucchero con 2 cucchiai d’acqua in un pentolino su fuoco basso, quindi unitevi il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.
- versate in un altro tegame il miele e mescolando ponetelo su fiamma bassa, fino a quando, versandone una goccia nell’acqua, si cristallizzerà.
- Ponete le nocciole nel forno caldo per farle tostare. privatele della pellicina
Versate gli albumi in una terrina posta in altro recipiente più grande pieno d’acqua calda e con una frusta montateli a neve.
Mettete lo zucchero rimasto in un pentolino sul fuoco con poca acqua e fatelo caramellare, poi amalgamatelo al miele e unite il cioccolato, gli albumi e le nocciole, mescolando delicatamente.
Disponete le ostie su un piano in modo da formare un unico foglio e versateci sopra il vostro composto per il torrone al cioccolato con le nocciole. uno strato di circa 4 cm di spessore e ricopritelo con altre ostie. lasciatelo intiepidire.
Il vostro torrone al cioccolato con le nocciole è pronto. tagliatelo a fette, servitelo freddo e…
Buon appetito
Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette iscriviti al mio canale YouTube che trovi QUI
Cuoca Rita
Lascia un commento