la scuola

Pasta frolla / pastry tart

pasta frolla

 

 

pasta frolla



 

 

La pasta frolla  è la base di tanti dolci e torte perciò è importante saperla fare bene. Vediamo insieme come preparala.

  • DIFFICOLTA’: bassa
  • COSTO: basso ( 1.50 euro)
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti + 30 per il riposo
  • INGREDIENTI per un disco di pasta di 26 cm : vedi video qui sotto

Se dobbiamo preparare la frolla soltanto per una torta non servirà disporre la farina a fontana su una spianatoia, ma potremo impastarla in una ciotolina e poi finire di lavorarla su un tagliere. Ma ricordate: la pasta frolla si può congelare, quindi potete prepararne di più e tenerla pronta.

Iniziamo lavorando il burro con lo zucchero fino ad ottenere una pomata. Aggiungiamo poi l’uovo, la buccia di limone e la vanillina. lavoriamo l’impasto con una forchetta. Poi iniziamo ad incorporare la farina poca alla volta.

Incorporata tutta la farina continuiamo a lavorare l’impasto di pasta frolla su un tagliere o una spianatoia con le mani.

La pasta frolla richiede una lavorazione breve, perciò maneggiamola appena il tempo di ottenere una palla uniforme ed omogenea.

Ora prendiamo la nostra palla di pasta frolla e avvolgiamola nella pellicola trasparente e mettiamola a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Se preferite potete guardare il video qui sotto. sarà ancora più semplice preparare la pasta frolla.


 

Se non volete perdervi nessuna delle mie video-ricette ISCRIVETEVI al mio canale Youtube.Per farlo vi basterà cliccare sulla piccola foto  di Cuoca Rita che compare in basso a destra durante la proiezione del video oppure cliccando QUI


 

 

La nostra pasta frolla è ora pronta per essere utilizzata per preparare biscotti, torte e dolci vari.

Buon appetito.

Se questa ricetta ti piace condividila per farla conoscere anche ai tuoi amici 😉

Cuoca Rita

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *