la scuola

Besciamella e il trucco per evitare i grumi

besciamella

 

 

besciamella

La besciamella è una salsa largamente usata nella preparazione di piatti salati( soprattutto pasta e sformati) per conferire loro gusto e cremosità. Se ne trovano in commercio anche di già pronte, ma vi assicuro che nessuna eguaglia la bontà di una besciamella preparata in casa.

Saranno necessari pochi ingredienti e una manciata di minuti per assistere alla magia del latte che rapprende e si trasforma in una crema calda ; mentre mescoleremo ci giungeranno al naso il profumo deciso della noce moscata e quello dolciastro del burro.  La tecnica che vi mostrerò tra poco per preparare la besciamella non è quella classica,  o almeno non seguirò l’ordine classico di inserimento degli ingredienti. La scuola di cucina prevede che la farina venga mescolata al burro sciolto prima di versare il latte, operazione questa che facilita la formazione di grumi nella besciamella. Così ho sperimentato questo metodo ( che si rifà al classico metodo di preparazione delle creme di pasticceria) in cui la farina viene fatta sciogliere in poco latte freddo e poi versata nel pentolino quando è già sciolta. Questo passaggio vi garantirà la preparazione di una besciamella senza grumi, dalla consistenza perfettamente liscia e cremosa.

Vieni, ti mostro come preparare la besciamella, così la prossima volta che vorrai preparare le lasagne potrai sperimentarla.

____________________

Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI

besciamella

  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
  • INGREDIENTI per 1/2 l di besciamella: 500 ml  di latte intero o scremato, 50 gr di burro, noce moscata, sale, 50 g  di farina.

 

014Mettiamo in un pentolino il burro con la noce moscata. Non vi indico una quantità precisa, mettetene quanta il vostro gusto gradisce. Lasciate fondere senza arrivare a far friggere.

 

 

 

016Aggiungiamo il latte e facciamolo scaldare.

In una ciotolina mettiamo la farina che faremo sciogliere in un poco di latte freddo. Questo ci permetterà di evitare che la farina faccia i grumi.Ora aggiungiamo la farina sciolta nel pentolino. Aggiustiamo di sale e da questo momento in poi dobbiamo girare in continuazione.

 

018 Non appena il latte raggiungerà l’ebollizione, la nostra besciamella inizierà a rapprendersi. In pochi minuti avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa.

 

 

 

La nostra  besciamella è pronta per essere utilizzata e …

Buon appetito

Cuoca Rita

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

besciamella

 

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *