Le orecchiette con le lenticchie sono un primo piatto estremamente nutriente che potremmo definire “unico” per l’apporto di carboidrati e proteine che fornisce. Ottimo da proporre anche ai più piccoli. Vediamo come prepararlo insieme.
DIFFICOLTA’: bassa
COSTO: basso (2.00 euro circa)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
INGREDIENTI per 4 persone: 350 gr di orecchiette, 400 gr di lenticchie già lessate e sgocciolate, 1 spicchio d’aglio, 8 cucchiai di passata di pomodoro, sedano, carota, 1 rametto di rosmarino, sale , pepe, olio.
Possiamo iniziare con il mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Mentre questa si cuocerà noi prepareremo il sugo di lenticchie.
Non sottovalutate questa ricetta povera e semplice…perchè invece è MOLTO NUTRIENTE e risulterà gradita anche ai più piccoli. Facciamo un battuto di sedano e carota e soffriggiamolo insieme allo spicchio d’aglio in una padella. Aggiungiamo la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino. Saliamo, ma senza esagerare. Non appena il sughetto si sarà insaporito versiamoci dentro le lenticchie. Aggiungiamo un po’ d’acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale.
Non appena la pasta sarà cotta, la scoleremo e verseremo nella padella del sugo. Amalgamiamo bene il tutto e spolveriamo con un po’ di pepe nero e…
Buon appetito.
Cuoca Rita
Lascia un commento