ORECCHIETTE CON LENTICCHIE

001[banner]

Le orecchiette con le lenticchie sono un primo piatto estremamente nutriente che potremmo definire “unico” per l’apporto di carboidrati e proteine che fornisce. Ottimo da proporre anche ai più piccoli. Vediamo come prepararlo insieme.

DIFFICOLTA’:  bassa

COSTO:  basso (2.00 euro circa)

TEMPO DI PREPARAZIONE:  20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone: 350 gr di orecchiette, 400 gr di lenticchie già lessate e sgocciolate, 1 spicchio d’aglio, 8 cucchiai di passata di pomodoro, sedano, carota, 1 rametto di rosmarino, sale , pepe, olio.

Possiamo iniziare con il mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta. Mentre questa si cuocerà noi prepareremo il sugo di lenticchie.

Non sottovalutate questa ricetta povera e semplice…perchè invece è MOLTO NUTRIENTE  e risulterà gradita anche ai più piccoli.                                                     Facciamo un battuto di sedano e carota e soffriggiamolo insieme allo spicchio d’aglio in una padella. Aggiungiamo la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino. Saliamo, ma senza esagerare. Non appena il sughetto si sarà insaporito versiamoci dentro le lenticchie. Aggiungiamo un po’ d’acqua e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Aggiustiamo di sale.

Non appena la pasta sarà cotta, la scoleremo e verseremo nella padella del sugo. Amalgamiamo bene il tutto e spolveriamo con un po’ di pepe nero e…

Buon appetito.

Cuoca Rita

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 Rita's Kitchen | Tema: Storto di CrestaProject WordPress Themes.