Questa ricetta nasce dalla collaborazione con il Consorzio produttori e tutela della DOP Fontina e con la Cantina Ottin, e dall’utilizzo dei prodotti tipici della valle d’Aosta come ingredienti per realizzarla.
Le crespelle alla valdostana sono un piatto tipico della Valle d’Aosta ,che si basa sulla preparazione di crespelle che andranno poi farcite con Fontina e prosciutto cotto e poi rimesse in forno a gratinare con un generoso strato di besciamella. Io ho scelto di mantenere inalterati tutti gli ingredienti della ricetta originale e le rispettive proporzioni, modificando soltanto l’aspetto . Ho scelto infatti di ripiegare la crespella in modo da formare un fagottino monoporzione, invece di che a fazzoletto oppure a cannellone come solitamente viene servita.
Un primo piatto che potrete servire in occasione di una cena quando vorrete offrire ai vostri ospiti qualcosa di alternativo alla solita lasagna e soprattutto quando avete dell’ottima Fontina da consumare. La cantina Ottin suggerisce di abbinare questo piatto al suo Petite Arvine- Vallee D’Aoste.
Dai, salvati la ricetta di questi fagottini alla valdostana così potrai prepararli anche tu.
Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio Canale YouTube cliccando QUI —-> La cucina di Rita . Ricordati poi di cliccare anche sulla campanella per attivare le notifiche così ne riceverai una ogni volta che pubblicherò qualcosa di nuovo.
- DIFFICOLTA: media
- COSTO: medio
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
- INGREDIENTI per 4 persone: per le crespelle: 2 uova, 500 ml di latte, 250 g di farina, un pizzico di sale, 50 g di burro fuso + poco burro per ungere la padella ( con queste dosi otterrete circa 8 crespelle,io ne ho utilizzate soltanto 4, che sono sufficienti per ottenere 4 fagottini. quindi potete anche scegliere di dimezzare la dosi degli ingredienti per l’impasto mantenendo invariate quelle per il ripieno e per la besciamella. Per il ripieno: 250 g di Fontina DOP, 200 g di prosciutto cotto. Per la besciamella: 25 g di burro, 25 g di farina, 250 ml di latte, un pizzico di sale, noce moscata q.b.
Mentre preparavo questi fagottini di crespelle alla valdostana ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con i “tuoi” fagottini; sarà ancora più semplice realizzarli. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
Le indicazioni riportate qui sotto sono a supporto del video. Pertanto, per una spiegazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visione del video qui sopra.
- Iniziamo preparando le crespelle:
- In una ciotola rompete le uova lavoratele insieme la latte.
- Incorporate la farina poca alla volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungete poi il burro e il pizzico di sale sempre mescolando . Otterrete un impasto di consistenza simile ad uno yogurt
- Ungete una padella con poco burro e non appena sarà ben calda versate un mestolo di impasto nel mezzo.
- Con il classico movimento del polso fate ruotare la padella in maniera da distribuire l’impasto su tutta la superficie . Il video ti aiuterà in questo passaggio.
- lasciate cuocere la crespella 3-4 minuti poi , aiutandovi con una paletta giratela delicatamente
- Fate cuocere la crespella anche sull’altro lato.
- Disponete le crespelle cotte su un piatto intervallate da fogli di carta forno per evitare che si attacchino le une alle altre
- Prepariamo ora la besciamella :
- Mettete il burro in un pentolino , insaporitelo con della noce moscata e fatelo sciogliere.
- Non appena sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate con una frusta.
- Iniziate a versare il latte a filo, pochissimo per volta senza smettere di mescolare con la frusta. Questo passaggio è fondamentale per evitare la formazione dei grumi
- Aggiungete un pizzico di sale e sempre mescolando attendete che il latte giunga ad ebollizione.
- Da momento in cui inizierà a bollire saranno necessari pochi minuti perchè la besciamella si addensi.
- Non appena raggiungerete la giusta consistenza spegnete il fuoco.
- Ora farciamo i fagottini:
- Riprendete una crespella e spalmatevi in superficie un paio di cucchiai di besciamella.
- Ricoprite poi con il prosciutto cotto e con una manciata di Fontina tagliata a dadini
- Ripiegate la crespella in tre parti portando i lati esterni al centro. la visione del video ti aiuterà in questo passaggio.
- Farcite con altro prosciutto, altra besciamella e altra Fontina e chiudete nuovamente in tre parti ma nel verso opposto.
- Versate un po’ di besciamella sul fondo di una teglia e adagiatevi sopra i fagottini.
- Ricopriteli con la restante besciamella e infornate a 200°C per 20 minuti
I vostri fagottini di crespelle alla valdostana sono pronti. Serviteli caldi e …
Buon Appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .