Una festa senza la torta è un incontro e basta.
(Julia Child)
Lo scorso sabato sera siamo rimasti a casa, perchè Martina era molto raffreddata e così ne ho approfittato per concedermi un film sul divano. Erano mesi che non ne vedevo uno! Su un canale minore davano Julie & Julia, un film che mi ero ripromessa di vedere da tempo. Naturalmente l’ho visto, mentre Vito continuava a chiedermi annoiato se davvero mi piacesse. Del resto sarebbe strano trovare qualcosa che piace ad entrambi, ancora non è mai accaduto! Vedere quel film è stato un bene, perchè ha fatto riaffiorare l’amore per la cucina e il blogging che da un po’ avevo perso. Quando i numeri si fanno grandi, non si cucina più per la passione di farlo, ma ci si ritrova a voler accontentare quel pubblico che ti segue. Così via spezie esotiche, via tagli di carne poco economici, bandite anche le lunghe cotture e ci si ritrova a cucinare solo quello che “funziona”. Ho scoperto che non provavo più piacere nel preparare i piatti,perchè sopraffatta soltanto dal ” devo mettere una nuova ricetta” e che un tempo scrivevo introduzioni molto lunghe ( sapevo bene che nessuno le leggeva), ed era un modo per affidare i miei pensieri a qualcuno. Forse le foto erano meno belle, forse gli articoli avevano meno visualizzazioni ma quello che contenevano era vita vera, passione per la cucina trasformata in parole e frasi. Mentre vedevo quel film ho deciso che dovevo tornare alle origini e per farlo ho iniziato da una torta di mele senza bilancia.
Nulla di particolare, anzi forse la più classica delle preparazioni dolci, ma ho voluto renderla personale aggiungendo della farina di mandorle e utilizzando della panna liquida al posto di latte e burro. Si, forse il video sarà venuto un po più lungo, ma ho deciso di “utilizzare ” qualche secondo per condire le mele con rhum e zucchero di canna. Probabilmente questa ricetta arriverà a meno persone , ma chi avrà la pazienza per quei pochi secondo in più, scoprirà una torta divina e ci avremo guadagnato entrambi: io l’ ho cucinata con amore e tu proverai una gran soddisfazione nel prepararla e offrirla ai tuoi cari.
Dai, prendi carta e penna e segnati la ricetta di questa torta di mele che si prepara senza pesare nulla: tieni a portata di mano un bicchiere di plastica per misurare gli ingredienti e il gioco è fatto, anzi…la torta è già in forno.
___________________
se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI gratuitamente cliccando qui —-> LA CUCINA DI RITA
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: medio-basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 50 ‘ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 26 cm: 6 mele golden, 3 uova, 2 bicchieri di zucchero semolato, mezzo bicchiere di zucchero di canna, 2 bicchieri di farina 00, 1 bicchiere di farina di mandorle, una bustina di lievito, la buccia di un limone, un bicchiere di panna fresca o vegetale, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di rhum
Prima di cimentarvi con la preparazione di questa torta di mele senza bilancia vi consiglio di guardare il video che ho girato mentre la preparavo. Sarà ancora più semplice realizzarla! Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
le indicazioni riportate qui sotto sono a supporto del video, pertanto, per una speigazione più chiara e dettagliata ti consiglio anche la visione del video qui sopra.
- Lavate, sbucciate e affettate 4 mele
- Condite le mele con il succo di limone, lo zucchero di canna e il rhum e lasciatele a macerare mentre preparate l’impasto della torta.
- Utilizzando delle fruste lavorate a lungo le uova, con lo zucchero, la panna e la buccia del limone, fino ad ottenere un composto “a nastro” ( nel video potrai vedere com’è)
- Sempre continuando a lavorare con le fruste incorporate prima la farina oo poca alla volta, poi quella di mandorle e il lievito.
- Aggiungete ora all’impasto le mele e mescolate con un cucchiaio.
- Versate l’impasto in una tortiera da 26 cm, imburrata e infarinata e livellatelo.
- Tagliate a spicchi le rimenti due mele e diponete gli spicchi a raggiera sulla superficie della torta
- Cospargete la superficie con poco zucchero di canna
- Infornate a 180° ( modalità statica) per circa 50 minuti.
I miei consigli
- Se gradisci una torta meno dolce puoi omettere lo zucchero di canna e condire le mele soltanto con succo di limone e rhum
- Se sei intollerante al glutine puoi sostituire la farina 00 con la farina di riso
- Se proprio non vuoi utilizzare la panna, puoi sostituirla con 120 ml di latte e 80 g di burro
- se vuoi realizzare una torta più piccola da 22-24 cm utilizza queste dosi: 5 mele ( 3 per l’interno e 2 per decorare la superficie), un bicchiere di farina 00 e un bicchiere di farina di mandorle, 2 uova, 1 bicchiere di zucchero semolato, mezzo bicchiere di panna fresca o vegetale, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di rhum, mezza bustina di lievito.
- Per controllare la cottura della tua torta di mele senza bilancia, fai una prova orecchio : avvicinando l’orecchio alla superficie della torta non dovrai udire alcuno sfrigolìò
- Infine, la consistenza di questa torta è morbida e umida, quasi al cucchiaio. Pertanto potrebbe cuocere anche per ore ma non diventerà mai asciutta.
La vostra torta di mele senza bilancia è pronta. Spolveratela con poco zucchero a velo e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .