Di tutte le cose semplici la sola che posso mangiare ogni giorno, non solo senza noia ma con l’avidità di un appetito inalterato dall’eccesso, è la pastasciutta.
(William Somerset Maugham)
Oggi c’è assoluto bisogno di una pasta fredda. La temperatura è africana e l’afa toglie il respiro, perciò credo che cuocerò la pasta subito ( fa ancora abbastanza fresco) , preparerò un condimento leggero e la terrò in frigo fino all’ora di pranzo. Che pasta ho scelto? Una pasta fredda con zucchine e zafferano.
Cremosa, leggera e non banale, una pasta fredda che potrete preparare per il pranzo di una calda giornata estiva oppure per la cena organizzata in terrazzo con gli amici.
Vieni assaggia anche tu questa pasta fredda com zucchine e zafferano mentre io ti scrivo e ti mostro come prepararla.
__________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale Youtube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’circa
- INGREDIENTI per 4 persone: 400 g di pasta corta, 3 zucchine di media grandezza, una bustina di zafferano, 200 g di formaggio cremoso spalmabile ( tipo robiola o philadelphia), sale, olio extravergine, 2 cucchiai di pecorino grattato, qualche foglia di basilico
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette e poi a fiammiferi sottili. Mettetele in una padella con un paio di cucchiai d’olio e lasciatele cuocere circa 8-10 minuti. Aggiustatele di sale e spegnete.
Sciogliete lo zafferano in poca acqua calda (un paio di cucchiai)
Versate il formaggio in una ciotola, aggiungete lo zafferano sciolto, le zucchine e il pecorino. Mescolate con una forchetta e aggiungete ora dell’acqua calda nella quantità necessaria a rendere la vostra crema fluida e adatta a condire una pasta (Meglio lasciarla un po’ lenta , con il freddo del frigorifero tenderà ad addensarsi da sola ) Aggiustate la crema di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. scolatela al dente e lasciatela a raffreddare sotto il getto d’acqua fredda del rubinetto. Mescolate di tanto in tanto finchè non sarà completamente fredda. Versa la pasta in un’insalatiera capiente e condisci con la crema di zafferano e zucchine appena preparata. Aggiungi qualche foglia di basilico
La vostra pasta fredda con zucchine e zafferano è pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di servirla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Torna alla Home,
oppure prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati .