“Nessuno mangia mai tutte le banane che compra.”
(Lia Celi- Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi)
E’ proprio vero, nessuno riesce mai a mangiare tutte le banane che compra e inevitabilmente ci si ritrova con quelle banane troppo mature , con la buccia tutta puntinata di nero che nessuno guarda più. Eppure sono proprio quelle le banane più buone , specialmente se volete preparare un dolce a base di questo frutto.
E’ accaduto anche a me giorni fa. Sarà stato il caldo che si faceva sentire o il fatto che il casco che avevo comprato pesava più di un chilo, ma ad un certo punto ci siamo ritrovati con parecchie banane molto mature. Naturalmente nessuno le ha volute mangiare e se non le avessi utilizzate per preparare questa torta banane e cioccolato, sono sicura che avrebbero fatto una brutta fine.
Non sto a dirvi quanto le banane stiano bene con il cioccolato, credo che abbiate provato tutti una banana split o semplicemente abbiate abbinato i gusti banana e cioccolato sul vostro cono gelato. Lo sapete già che si tratta di un abbinamento perfetto. Eppure, a differenza di altri frutti come le mele o le fragole, le banane vengono poco utilizzate per la preparazione di dolci. Non so spiegarmi il motivo. Oltre oceano non è affatto così, anzi ,la banana schiacciata rientra in molte preparazioni dolci. Oltretutto essendo un frutto per natura già dolce ci permette di utilizzare un quantitativo basso di zucchero e pensate che in alcuni dolci vegan viene utilizzata come addensante al posto delle uova.
Insomma…i dolci con le banane sono tutti da scoprire. Che ne dite di iniziare provando questa torta banane e cioccolato? I bambini la adoreranno e voi impiegherete soltanto 5 minuti per prepararla.
Vieni, assaggiane una fetta mentre io ti scrivo e ti mostro come fare.
_________________
Se vuoi ricevere una notifica ogni volta che pubblicherò una nuova video-ricetta sul mio canale YouTube puoi ISCRIVERTI GRATUITAMENTE cliccando QUI
- DIFFICOLTA: facile
- COSTO: basso
- TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ circa + 40 ‘ cottura
- INGREDIENTI per una torta da 18 cm ( per realizzarne una da 24-26 cm raddoppiare tutte le dosi): 600 g di banane molto mature, 1 uovo, 50 ml di latte, 100 g di zucchero, 50 g di burro sciolto, 150 g di farina, 8 g di lievito per dolci, vanillina, 180 g di crema alle nocciole ( Nutella) o altra crema al cioccolato.
Mentre preparavo questa torta banane e cioccolato ho girato un breve video che potrai guardare mentre sei alle prese con la “tua” torta banane e cioccolato. Eccolo qui:
PREPARAZIONE:
- Sbucciate le banane e fatele a rondelle. Ponetele in una ciotola e bagnatele con poche gocce di succo di limone . Questo eviterà di farle annerire.
- Lavorate in una ciotola l’uovo con lo zucchero e il burro sciolto.Utilizzate una frusta a mano
- Incorporate la farina, il lievito e la vanillina
- mescolate il composto con un cucchiaio e aggiungete il latte.
- Unite al composto le banane tagliate e mescolate delicatamente.
- Trasferite il composto in una tortiera a cerniera da 18 cm e livellatelo
- Distribuite la crema al cioccolato a cucchiaiate sulla superficie della torta
- Infornate a 180°C per 40 minuti ( modalità statica). Per controllare la cottura della vostra torta avvicinate l’orecchio alla superficie, quando non sentirete nessuno sfrigolìo la torta è cotta.
La nostra torta banane e cioccolato è pronta. Lasciatela raffreddare prima di tagliarla e …
Buon appetito
Cuoca Rita
Puoi seguirmi anche su Facebook, Twitter
oppure su Instagram o Pinterest
Iscriviti al mio canale YouTube
Se vuoi collaborare con me vai a Contattami
oppure torna alla Home,
o prosegui la tua navigazione tra
gli Antipasti, i Primi, i Secondi oppure tra
i Contorni, i Dolci o i Lievitati