060 copia

Quello delle fettuccine alla crema di broccoli è stato uno degli esperimenti meglio riusciti nella mia cucina. Mi è sempre piaciuta la pasta con il broccolo siciliano, ma se il condimento lo si riduce in crema il risultato è davvero superlativo. Ogni filo di pasta avrà il colore e il sapore intenso del broccolo siciliano. Vediamo come preparare insieme le fettuccine alla crema di broccoli.



  • DIFFICOLTA. bassa
  • COSTO. basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti circa
  • INGREDIENTI per 4 persone: 350 g di fettuccine, 2 broccoli siciliani di media grandezza, 1 spicchio d’aglio, sale, olio evo, 4 cucchiai di parmigiano grattato

 

056Laviamo il broccolo, priviamolo delle foglie e del torsolo e riduciamolo in rosette. Mettiamolo in una padella con lo spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’olio evo e un po’ d’acqua ( mezzo bicchiere circa). saliamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Il broccolo dovrà essere morbido. Nel frattempo possiamo mettere sul fuoco la pentola per la pasta.

 

057Mettiamo il broccolo cotto in un frullatore. Possiamo lasciare o togliere lo spicchio d’aglio a seconda del vostro gusto e frulliamo il tutto insieme al parmigiano. aggiungiamo un poco d’acqua di cottura della pasta per rendere la crema della consistenza giusta..

 

058Scoliamo  al dente e mantechiamo le fettuccine con la crema di broccoli appena preparata.

 

 



Le nostre fettuccine alla crema di broccoli sono pronte. serviamole calde e …

Buon appetito

cuoca Rita

________________________

059 copia

2 commenti

    • cuocarita

      Puoi non mettere nulla oppure sostituire il formaggio con delle mandorle tritate o del pangrattato leggermente tostato in una pdellina con un po’ d’olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *