105 copia

Siamo a Palermo, nelle sue strade trafficate del porto e in quelle rumorose del mercato e il pane e panelle lo si trova ovunque. Basta lasciarsi guidare dal naso e dai capannelli di persone. Il pane e panelle  è lo street food per eccellenza di questa città, un nome moderno (street food) per indicare un panino dalle origini povere e antichissime. Quando in un supermercato a Roma ho trovato la farina di ceci, ingrediente fondamentale del pane e panelle , ho provato a rifarlo a casa. Il risultato è stato più che soddisfacente, ma l’originale è inarrivabile, colpa o merito del pane palermitano, unico al mondo e dell’aria di questa città che condisce il tutto. Vediamo come prepararlo insieme



  • DIFFICOLTA. media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE. 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone. 4 baguette o altro tipo di panino, 300 g di farina di ceci , 900 ml  acqua, sale, pepe, prezzemolo, abbondante olio per friggere.

 

091In una pentola mettiamo l’acqua  fredda e a pioggia versiamo la farina di ceci, mescolare energicamente per sciogliere gli eventuali grumi. Cuocere, a fuoco basso, per circa 30 minuti senza mai smettere di mescolare.

 

 

 

090Dobbiamo far addensare la farina senza lasciarla attaccare. Perciò…mescola, mescola, mescola. Saliamo e pepiamo.

 

 

 

092Quando siamo circa a metà cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato e sempre…mescola, mescola,mescola.

 

 

 

093Passata mezz’ora la nostra farina di ceci sarà densa. dobbiamo ottenere qualcosa di molto simile alla polenta. Spegniamo il fuoco e passiamo il composto per il pane e panelle su una placca da forno o su un asse di legno.

 

 

 

094Con un cucchiaio di legno stendiamola fino ad ottenere uno spessore di circa 4 mm

 

 

 

095Attendiamo 10 minuti che si raffreddi, poi tagliamo dei quadrati di circa 5 cm per lato che andremo a friggere nell’olio bollente. Giriamo le panelle a metà cottura e quando saranno belle dorate scoliamole su carta assorbente.

 



 

Tagliamo le nostre baguette e farciamole con le panelle calde. aggiungiamo un pizzico di sale e …il nostro pane e panelle è pronto.

Buon appetito

Cuoca Rita

_______________

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

102 copia