064 copia

Spesso i piatti poveri sono i più buoni e la pasta e fagioli è sicuramente tra questi. Ricca di proteine d’origine vegetale è un piatto completo dal punto di vista nutrizionale .Io la preparo spesso, a volte in maniera sbrigativa con i cannolicchi e i fagioli in scatola, a volta, se la voglio perfetta, con i maltagliati e i fagioli secchi. Insomma la pasta e fagioli si presta bene   a tante occasioni. Vediamo come prepararla.

 

 

  • DIFFICOLTA: medio-bassa
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa + 12 h per l’ammollo se si utilizzano fagioli secchi
  • INGREDIENTI  per 4 persone: 300 g di maltagliati freschi, 2 barattoli di fagioli già lessati (oppure 200 g di fagioli secchi), 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 l circa di brodo vegetale, sale, pepe, prezzemolo, olio evo

 

056Prepariamo i maltagliati ( per la ricetta clicca—->

Maltagliati fatti in casa

), in alternativa potrete comprarli già fatti o utilizzare della pasta secca corta. Una volta pronti i maltagliati lasciamoli sull’asse infarinata.

 

 

052In una pentola facciamo un soffritto con la carota e il sedano tritati. Aggiungiamo i fagioli e il brodo vegetale e lasciamo cuocere con il coperchio. Se utilizzerete i fagioli secchi sarà necessaria un’ora di cottura,per quelli già lessati basteranno 10-15 minuti.

 

059Non appena i fagioli saranno cotti buttate i maltagliati. Aggiustate di sale e pepate. Per i maltagliati saranno sufficienti 3 minuti di cottura.

 

 

La vostra pasta e fagioli con i maltagliati è pronta. Passatela in una zuppiera, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e …

Buon appetito

Cuoca Rita

066 copia