009

Belle, coloratissime e buone! Queste castagnole Arlecchino, molto originali faranno un figurone sulla vostra tavola di Carnevale e i vostri ospiti le faranno letteralmente sparire. Vediamo come prepararle:



 

  • DIFFICOLTA:  media
  • COSTO: basso
  • TEMPO DI PREPARAZIONE : 60 minuti
  • INGREDIENTI PER 500 GR DI CASTAGNOLE: 2 uova, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 100 gr di zucchero, la buccia grattata di mezzo limone,1/4 di bicchiere di latte, 300 gr di farina, 2 cucchiaini di polvere lievitante per dolci, 2 tavolette di cioccolato bianco da circa 100 gr l’una, zuccherini colorati per decorare, abbondante olio per friggere.

 

In un recipiente rompete l’uovo e sbattetelo insieme allo zucchero, all’olio e alla buccia del limone. Aggiungete il latte e mescolate il tutto. Unite al composto la farina  evitando di formare grumi e infine inserite la polvere lievitante. L’impasto per le vostre castagnole è già pronto! Ora prendete una padella dai bordi alti oppure una pentola abbastanza larga e versatevi  l’olio per la frittura ( diciamo 3 dita). Non appena l’olio sarà caldo, utilizzando un cucchiaino da caffè prendete un po’ del vostro impasto e lasciatelo cadere nell’olio. Ripetete l’operazione  facendo attenzione alle castagnole che avete già messo a friggere. Dopo pochi secondi devono  essere girate e nel giro di un minuto saranno pronte.  Man mano che le togliete dall’olio, disponetele su un piatto largo con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ora passiamo alla decorazione! Prendete un pentolino con dell’acqua e mettetelo su fuoco poggiandovi sopra un piatto con le due tavolette di cioccolata. Con il calore del vapore il cioccolato si scioglierà e diverrà molto cremoso. Prendete ora una castagnola alla volta e rotolatele nel cioccolato sciolto poi disponetele su un tagliere a lasciatele appena raffreddare. Infine versate a pioggia gli zuccherini colorati sulle vostre castagnole e non toccatele finchè il cioccolato non si sarà rappreso e asciugato del tutto. Una volta raffreddate potrete servirle e farle gustare a tutti i vostri amici!



 

buon appetito.

Se non vuoi perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI al mio canale youTube che trovi QUI

cuoca Rita.

____________________

Torna alla Home,

oppure prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati .

__