053 copia

 

 



 

Cercate un piatto di grande effetto ma al tempo stesso economico e semplice da preparare per un’occasione importante? Il pollo ripieno alle noci farà al caso vostro. vediamo insieme come prepararlo.

  • DIFFICOLTA’. media
  • COSTO: medio ( 10 euro circa)
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h +30 minuti
  • INGREDIENTI per 4 persone: 1 pollo di circa 1 kg, 200 g di prosciutto cotto, 150 g di pane raffermo, 30 g di pinoli, 12 gherigli di noce, 2 cucchiai di parmigiano grattato, 2 uova, 1 tazza di brodo di carne,1 pizzico di noce moscata, sale, pepe

 

  1. Tritate il prosciutto cotto e mettetelo in una terrina insieme ai pinoli e alle noci anch’esse tritate.
  2. Mettete a bagno il pane raffermo, dopo averlo spezzettato, con una tazza di brodo.
  3. Unite nella terrina il pane , il prosciutto tritato, i pinoli e i gherigli di noce. Amalgamate bene unendo le uova, la noce moscata. Salate e pepate . Questo composto sarà il ripieno del vostro pollo ripieno.
  4. Riempite il pollo con il composto ( non riempitelo troppo perchè cuocendo aumenterà di volume) e chiudete l’apertura con filo da cucina
  5. immergete il pollo così preparato in una pentola con acqua bollente salata e fatelo cuocere per circa un’ora. Passato questo tempo scolate il vostro pollo ripieno, trasferitelo nel piatto da portata e servitelo caldo o freddo…



 

Buon appetito

Cuoca Rita