019 copia

La lasagna è tra i più classici piatti della nostra cucina, il piatto forte dei pranzi delle feste e delle ricorrenze varie. Accontenta i gusti di tutti e non è difficile da preparare. Vediamo come prepararla insieme.

 

  • DIFFICOLTA’: media
  • COSTO: medio
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 4 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone : 300 g di sfoglia per lasagna, 200 g di mozzarella, 50 g di parmigiano grattugiato. per il ragù: 500 g di carne macinata ( di manzo oppure un misto tra manzo e maiale),800 g di pelati, 1 costa di sedano, 1 carota, 1/2 cipolla, sale, pepe, olio evo, 1 foglia d’alloro., per la besciamella ::1/2 l di latte intero o scremato, 15 gr di burro, noce moscata, sale, 3 cucchiai di farina.

 

025 copiaIniziamo con il preparare il ragù per la nostra lasagna. Questa è la parte della ricetta che richiederà più tempo, perchè per un buon ragù servono 3 ore. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima. per le fasi della preparazione clicca —->

RAGU’ RICETTA CLASSICA / Meat Sauce

 

 

020Poi prepariamo la besciamella. Potete comprarla già fatta ma io vi consiglio di prepararla a casa, servono 5 minuti e verrà buonissima. per vedere come preparare la besciamella clicca—–>

BESCIAMELLA/ BÉCHAMEL SAUCE

 

 

Tagliamo la mozzarella a cubetti.Ora tutti gli ingredienti per la nostra lasagna sono pronti e possiamo iniziare ad assemblarla. Iniziamo mettendo sul fondo della teglia un po’ di ragù e un po’di besciamella. Poi uno strato di sfoglia che ricopriremo di nuovo con ragù ,besciamella, parmigiano e mozzarella. procederemo poi con un secondo strato identico al primo fino ad esaurimento della sfoglia. Dovremo realizzare circa 5-6 strati.Inforniamo a 200 ° per circa 30 minuti.

 

La nostra lasagna è pronta, serviamola calda e …

Buon appetito

Cuoca Rita