040 copia

 

 



 

 

Oggi Cuoca Rita vi propone il polpettone di tonno un ottimo piatto di pesce, molto gradito anche dai bambini,che potrete utilizzare sia come antipasto per una cena o un pranzo a base di pesce sia come secondo piatto per una cena informale. Molto elegante nell’aspetto, sarà un successo sulle vostre tavole. Vediamo come prepararlo insieme.

  • DIFFICOLTA’:bassa
  • COSTO: basso ( 4.oo euro circa)
  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h circa
  • INGREDIENTI per 4 persone:250 gr di tonno sott’olio,4 acciughe sotto sale, 2 uova,1 ciuffo di prezzemolo,4 cucchiai di pangrattato, sale, pepe. per la salsa: 2 acciughe, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 cucchiai di olio evo, aceto

dscf2236Mettete in una ciotola il tonno sgocciolato . Dissalate le acciughe sotto acqua corrente, spezzettatele e unitele al tonno. Aggiungete il prezzemolo , il pangrattato e le uova. mescolate bene e lavorate con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. salate e pepate a piacere.

 

imagesDate al composto la forma di un polpettone. avvolgetelo in un foglio di carta forno e chiudete a caramella cercando di sigillare bene (aiutatevi con uno spago). Ponete il vostro polpettone di tonno in una casseruola , che avrete riempito d’acqua e portate ad ebollizione. Cuocere 20 minuti, dopo di che togliere dalla casseruola e far freddare.

 

Nel frattempo prepariamo la salsa che accompagnerà il polpettone di tonno. Frullate insieme i capperi lavati, le acciughe deliscate, un cucchiaino d’aceto, i 2 cucchiai d’olio



 

il nostro polpettone di tonno è praticamente già pronto. Tagliamolo a fette alte circa 3mm , disponiamolo su un piatto da portata e guarniamo a piacere con fette di limone, prezzemolo e alici.  servite accanto al polpettone di tonno la vostra salsa e…

Buon Appetito

Cuoca Rita

 

2 commenti

I commenti sono chiusi