445 copia

 

 



 

 

Il dessert fior di fragola e cioccolato è un delicato dessert monoporzione a base di crema al cioccolato e di fragole. Bella da vedersi, deliziosa per il palato, costituirà un dolce originale e di grande effetto. Un successo assicurato! Ma vediamo come prepararla insieme.

DIFFICOLTA’: media

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti.

INGREDIENTI per 4 coppette, per la base: 1 disco di pan di spagna,  per  la crema al cioccolato: 1/4 di l di latte, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 3 cucchiai di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina. per decorare:1 cestino di fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo

Iniziamo con il preparare gli ingredienti per la farcitura interna della nostra coppetta. Facciamo prima la crema al cioccolato 

CREMA AL CIOCCOLATO /CHOCOLATE CREAM

089Ora prepariamo uno sciroppo di fragole che ci servirà come bagna per il pan di spagna.  laviamo e tagliamo circa 15 fragole e mettiamole in una padella con 2 cucchiai di zucchero. Lasciamole cuocere qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua.

 

 

092Quando le fragole saranno morbide e ben caramellate, passare tutto nel frullatore e frullare fino ad ottenere una crema .

 

 

 

090Ora tagliamo un dischetto di pan di spagna e posizioniamolo sul fondo della coppetta.

 

 

 

093Bagniamolo con lo sciroppo cremoso di fragole.

 

 

 

094Posizioniamo sopra una fragola tagliata a fettine sottili e ricopriamo con la crema al cioccolato.

095

 

 

 

 

 

Realizzare un secondo strato alla stesso modo e infine decorare la superficie della coppetta con fragole tagliate.

La vostra coppetta al cioccolato e fragole è pronta. lasciate freddare in frigorifero e …

Buon appetito.



 

Cuoca Rita.