020

 



 

 

 

La besciamella è una salsa largamente usata nella preparazione di piatti salati( soprattutto pasta e sformati) per conferire loro gusto e cremosità. Se ne trovano in commercio anche di già pronte, ma vi assicuro che nessuna eguaglia la bontà di una besciamella preparata in casa. Vediamo come farla insieme.

 

DIFFICOLTA’: bassa

COSTO: basso (circa 1.oo euro)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI per 1/2 l di besciamella:1/2 l di latte intero o scremato, 15 gr di burro, noce moscata, sale, 3 cucchiai di farina.

014Mettiamo in un pentolino il burro con la noce moscata. Non vi indico una quantità precisa, mettetene quanta il vostro gusto gradisce. Lasciate fondere senza arrivare a far friggere.

 

016Aggiungiamo il latte e facciamolo scaldare.

 

 

016In una ciotolina mettiamo i 3 cucchiai di farina che faremo sciogliere in un poco di latte freddo. Questo ci permetterà di evitare che la farina faccia i grumi.

 

 

017Ora aggiungiamo la farina sciolta nel pentolino. Aggiustiamo di sale e da questo momento in poi dobbiamo girare in continuazione.

 

 

 

018 Non appena il latte raggiungerà l’ebollizione, la nostra besciamella inizierà a rapprendersi. In pochi minuti avrà raggiunto la giusta consistenza cremosa. La besciamella è pronta per essere utilizzata e …

Buon appetito

Cuoca Rita



 

 

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Béchamel sauce is a sauce widely used in preparation of savoury dishes (mainly pasta and flans) to impart their flavour and creaminess. There are also commercially ready, but I assure you that no match the goodness of a homemade béchamel. Let’s see how to do it together.

Difficulty: low

Cost: low (about 1.00 euro)

PREPARATION TIME: 10 minutes

Ingredients for 1/2 litre of béchamel sauce: 1/2 l of milk, whole or skim, 15 g butter, nutmeg, salt, 3 tablespoons of flour.

Put the butter in a saucepan with nutmeg. There I show a precise amount, put what your taste like. Let it melt without getting to fry.

Add milk and let it warm up.

In a bowl put the 3 tablespoons flour that will dissolve in a little cold milk. This will allow us to avoid that make flour lumps.

Now add the flour dissolved in saucepan. Adjust salt and since then we have to turn all the time.

As soon as the milk reaches the boiling point, our sauce begins to stiffen. In a few minutes will have reached the right creamy consistency. The bechamel is ready to be used.

Bon appétit

Rita Cook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *