torta di mele

 

La torta di mele è un dolce dal sapore caratteristico e delicato che solitamente piace a tutti. Di ricette ne esistono a centinaia, io ho scelto questa per voi che a mio parere è la più buona. vediamo come preparala insieme.

DIFFICOLTA’ : bassa

COSTO : basso

TEMPO DI PREPARAZIONE : 30 min + 50 min la cottura

INGREDIENTI per una torta di 24 cm di diametro:  2 uova, la buccia grattata di un limone,180 g di zucchero, 200 gr di farina, 100 gr di burro, 1 bustina di lievito per dolci,  4 mele golden

TORTA DI MELE


Per non perderti nessuna delle mie video-ricette ISCRIVITI GRATUITAMENTE al mio canale YoUTube QUI —–> la cucina di Rita Clicca anche sulla campanella per attivare le notifiche e ne riceverai una ogni volta che pubblicherò un nuovo video ( solitamente il lunedì e il giovedì)

 

GUARDA LA VIDEO-RICETTA QUI:

 

346Iniziamo con il lavare  le mele , sbucciarle dividerle in spicchi, privarle di torsolo e semi. Poi tagliamole a fettine sottili. Questa è la parte della preparazione che richiede più tempo.  Possiamo anche imburrare uno stampo dai bordi apribili e lo teniamo da parte.

347In una ciotola abbastanza capiente rompiamo le due uova, aggiungiamo lo zucchero, il burro che avremo fatto sciogliere e la buccia del limone. Mescoliamo bene il tutto.

 

348Ora aggiungiamo la farina e incorporiamola. Il composto ottenuto risulterà abbastanza denso, quasi duro, ma non preoccupatevi. Deve essere proprio così.

 

349Ora incorporiamo anche il lievito per dolci e mescoliamo bene sempre nello stesso verso per eliminare tutti i grumi. Il nostro impasto è pronto.

 

350351Non ci resta che unire all’impasto il nostro chilo di mele tagliate a fettine. Non preoccupatevi dell’aspetto che il tutto avrà a questo punto. Il risultato sarà ottimo.

352Prendiamo ora lo stampo (24 cm di diametro, preferibilmente dai bordi apribili) che abbiamo precedentemente imburrato e versiamoci dentro il nostro composto. Aiutiamoci con un cucchiaio a livellarlo e a distribuirlo in maniera uniforme nello stampo.

Poi prendiamo una manciata di zucchero e cospargiamo tutta la torta. Questo aiuterà a formare una crosticina croccante.

Inforniamo a 180° nella parte media del forno per circa 50 minuti. Passato questo tempo osserviamo la nostra torta di mele. Dovrà avere un bel colorito dorato e soprattutto avvicinando l’orecchio non dovremo sentire il tipico sfrigolare dei dolci ancora non cotti.

Bene la nostra torta di mele è ora pronta. Lasciamola raffreddare e…

Buon appetito

Cuoca Rita.

 

Puoi seguirmi anche su FacebookTwitter

oppure su Instagram o Pinterest

Iscriviti al mio canale YouTube

TORTA DI MELE

Se vuoi collaborare con me vai a Contattami

oppure torna alla Home,

o prosegui la tua navigazione tra

gli Antipasti, i  Primi, i Secondi oppure tra

Contorni, i Dolci o i Lievitati

 

2 commenti

  1. Does your blog have a contact page? I’m having a tough time locating it but, I’d like to shoot you an email.
    I’ve got some ideas for your blog you might be interested in hearing.
    Either way, great website and I look forward to seeing it improve over
    time.

I commenti sono chiusi